Turismo in Polonia Visitare Danzica, una guida per visitare e scoprire Danzica, Polonia.

Bandiera Polonia

   

Visitare Danzica

Danzica (in polacco: Gdańsk, in casciubo: Gduńsk, in tedesco: Danzig) è una famosa città sul Mar Baltico, con una storia lunga e colorita. Danzica è la sesta città della Polonia per dimensioni, ne è il porto principale, ed è il capoluogo del Voivodato di Pomerania (dal 1945 al 1998 Danzica è stata capitale del Voivodato di Danzica, ora non più esistente).

Il suo motto è Nec temere, nec timide (Né temerariamente né timidamente).

La città giace sulla costa sud del Golfo di Danzica (sul Mar Baltico), e con la sua popolazione di circa 460.000 abitanti (2002), è la città principale della provincia storica della Pomerania Orientale.

La popolazione è stata culturalmente e etnicamente diversa, data da tedeschi, polacchi, fiamminghi, ebrei, scozzesi ma soprattutto olandesi, che lasciarono la più significativa impronta archittettonica nel centro storico. A lungo conosciuta con il nome tedesco (lingua ufficiale) di Danzig, fu il porto più importante della Prussia. Con il passaggio nel 1945 alla Polonia la denominazione è divenuta Gdansk.

Danzica è situata alla foce del fiume Motława, una diramazione del delta della Vistola, il cui sistema fluviale collega il 60% del territorio polacco, dando alla città un vantaggio unico come centro dei commerci marittimi della Polonia. Nel passato, Danzica seppe sfruttare ottimamente questo vantaggio, mantenendo la posizione di più grande città polacca fino al 1770.

Uno dei principali porti della regione fin dal XIV secolo e successivamente un importante centro cantieristico navale, la Danzica di oggi resta un importante centro industriale, nonostante lo sviluppo negli anni '20 del vicino porto di Gdynia. Le due città, assieme alla località termale di Sopot, costituiscono un'area metropolitana chiamata Tripla Città.

  Posizione Nome Hotel Prezzi da: Città

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583